Aggiornato il 17/09/2022 da Gaetano Matarese
la Carta Maestro Widiba è rilasciata, come facilmente intuibile, da Maestro, la rete internazionale di pagamenti digitali di proprietà Mastercard che rilascia sotto il suo marchio carte di debito e prepagate (o carte conto).
Sono carte utilizzabili per effettuare pagamenti online oppure pagamenti in negozi fisici tramite POS, sia in Italia che all’estero.
La tipologia di pagamento di questa carta di debito prevede un addebito delle spese effettuate sul conto corrente bancario associato alla carta.
Il circuito maestro è conosciuto e utilizzato a livello internazionale, e molte banche propongono una carta collegata a tale circuito finanziario. Parliamo in questo caso sia di banche fisiche che di Digital Bank.
Una tra queste è proprio la Banca Widiba (Wise dialogue bank).
Aprire un conto su Banca Widiba è molto semplice, potrai infatti aprire il tuo conto in soli cinque minuti.
Inoltre potrai avere la tua banca a portata di click scaricando l’applicazione ufficiale sul tuo smartphone.
Con l’app Widiba il cliente può accedere al proprio conto ovunque si trovi e in qualunque momento.
Potrà avere sempre a disposizione un’applicazione semplice nell’utilizzo ed evoluta, da cui gestire conti e finanze.
La piattaforma di questa banca digitale provvede anche all’archiviazione di tutti i documenti necessari all’apertura del nuovo conto.
Il cliente ha accesso diretto in qualsiasi momento all’estratto conto e ha anche l’opportunità di creare una carta di debito personalizzabile con il proprio stile.
Carta Maestro Widiba: cos’è
La Banca Widiba è un servizio di online banking; quando viene aperto un conto, a banca offre ai propri clienti la carta Maestro Widiba.
Nello specifico è una carta di debito internazionale che si appoggia al circuito Maestro.
Widiba permette ai suoi clienti di personalizzare sia la propria carta di debito, che la propria carta di credito.
Si potrà, tramite il sito internet di banca Widiba, cambiare e decidere lo stile che si vuole dare al proprio bancomat.
Questa è un’opzione che ha riscosso molto successo tra i clienti della banca e che ha fatto guadagnare alla piattaforma molte recensioni positive.
Come abbiamo già detto, il funzionamento della carta Maestro Widiba è relazionato al collegamento con il conto corrente del titolare della carta.
Il conto corrente associato può essere aperto gratuitamente e velocemente sulla piattaforma della banca, grazie alla quale i clienti usufruiranno di tutti i vantaggi correlati all’apertura di un conto corrente bancario.
Una volta avviata la procedura per l’apertura di un nuovo conto corrente Widiba, l’utente non dovrà fare altro che attendere la conclusione del procedimento per considerarsi cliente della Digital Bank in questione e proprietario di una nuova carta Maestro Widiba.
Costi della carta Maestro Widiba

La carta Maestro Widiba, per la sua velocità e facilità di attivazione, risulta essere la carta multiuso perfetta per le esigenze di chiunque. Dunque è una soluzione comoda per chi desidera passare a una Digital Bank senza costi di attivazione e mantenimento; inoltre è molto comoda per chi viaggia spesso all’estero.
Come accennato, infatti, non sono presenti costi di attivazione per la carta Maestro Widiba.
Il canone annuale per il mantenimento del conto è completamente gratuito così come non esiste una commissione di sblocco.
Per quanto riguarda invece i costi relativi ai prelievi la situazione è diversa.
All’interno di paesi membri dell’Unione Europea, nel caso in cui l’importo prelevato sia inferiore o pari a 100 euro, la commissione da pagare sarà di 1 euro da qualsiasi ATM utilizzato.
Nel caso di prelievi con importo superiore a 100 euro non viene prevista nessuna commissione da pagare.
Se invece il prelievo viene effettuato al di fuori dell’Unione Europea la commissione prevista è di 2 euro.
Rimanendo in materia di costi, sono gratuiti tutti i bonifici SEPA online in Italia ed Europa, così come i giroconti online, bonifici per agevolazione fiscale online e ordini permanenti di bonifico.
Se parliamo invece di bonifici extra SEPA il costo da sostenere è di 10 euro.
Sul sito ufficiale della banca troverai un foglio illustrativo scaricabile in cui sono specificati tutti i limiti di operatività, commissioni previste per operazioni di prelievo o invio di denaro.
La banca inoltre garantisce trasparenza e servizi di rendicontazione periodica sempre gratuiti sia in formato digitale che cartaceo.
Caratteristiche e condizioni di utilizzo

La carta Maestro Widiba può essere utilizzata per prelevare denaro contante o per effettuare pagamenti tramite POS, sia in Italia che all’estero.
Si possono effettuare, tramite questa carta, anche pagamento di pedaggi stradali in modalità Fastpay o effettuare pagamenti online in qualsiasi sito web attivando il servizio di sicurezza 3D Secure.
Le condizioni di utilizzo della carta Maestro Widiba prevedono un limite di prelievo giornaliero e uno mensile.
Giornalmente possono essere prelevati fino a 2.350 euro, mentre il limite mensile ammonta a 5.400 euro
I limiti in questione vengono calcolati tenendo conto sia del prelievo di denaro contante presso gli ATM che delle somme pagate in negozi fisici tramite POS e online.
Per quanto concerne il limite di spesa giornaliero vengono previsti ulteriori limiti di operatività nelle seguenti cifre:
- 1.050 euro per pagamenti tramite circuiti bancomat e POS. Il limite aumenta a 1.300 euro se il circuito utilizzato è Maestro.
- Successivamente 250 euro è il limite massimo giornaliero di prelievo tramite sportello ATM con qualsiasi circuito.
- 1.550 euro infine è il limite giornaliero di prelievo dal proprio conto per un massimo di tre operazioni.
Come chiudere un conto Widiba

Una volta che si è deciso si aprire un conto con banca Widiba, il cliente ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso.
In questo lasso di tempo il cliente ha la possibilità quindi di recedere dal contratto senza essere tenuto a fornire motivazioni e in maniera totalmente gratuita.
Per recedere dalla sottoscrizione bisognerà inviare una richiesta di recesso alla banca tramite Posta elettronica certificata, restituendo la carta Widiba, spedendola tramite raccomandata.
A partire dalla data di consegna della documentazione, la banca avrà 8 giorni di tempo per concludere il rapporto con il cliente. In ogni caso il proprietario di una carta maestro Widiba può avvalersi in qualsiasi momento del recesso gratuito.
Sono sempre necessari otto giorni di tempo per la chiusura del rapporto a partire dal momento della consegna, da parte del cliente, di tutta la documentazione necessaria.
Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo in cui abbiamo parlato della carta Maestro Widiba.
A presto!